Questo blog è nato dall'esigenza di un nuovo modo di fare didattica. Una didattica che si avvalga dei nuovi strumenti che la tecnologia ci offre. E il web è quello straordinario contenitore che ci permette di reperire testi, video, musica, e quant' altro possa essere di incremento al nostro patrimonio culturale. Attraverso questo blog la nostra classe si apre al mondo; la lezione non rimane confinata nel chiuso di un'aula, ma trova, attraverso internet, una "vetrina" attraverso cui poter mostrare tutto quello che da essa nasce e si sviluppa.
La musica di sottofondo è la sonata "facile" di Mozart. La scelta non è casuale, la musica di Mozart esprime infatti quella vitalità e quella leggerezza che spero accompagnino sempre i miei alunni.

domenica 6 gennaio 2008

Messaggio inaugurale!

Cari ragazzi finalmente abbiamo il nostro blog! Questo è lo spazio in cui inseriremo commenti, approfondimenti, spunti, riguardanti la letteratura, la storia e tutto quello che ci verrà in mente di interessante per arricchirlo. Mi aspetto da voi tanti bei contributi.....buon lavoro! :-)
Alessandro Altieri

3 commenti:

Anonimo ha detto...

Finalmente un professore che rivoluziona il modo di "fare scuola". Chi poteva essere questo prof se non il nostro grande Altieri! Ragazzi siete veramente fosrtunati ad avere un prof come lui!...
Perchè la scuola la cambiamo noi!;-)
Edoardo Scarpellini

Anonimo ha detto...

benvenuti in rete! Passerò spesso a leggervi e spero che il blog vi aiuti a rendere più vostra quella bestiaccia che si chiama scuola! ;-)

Anonimo ha detto...

ciaooooooooooooo! Sono la vostra prof "in freezer"! Che bello vedervi, anche se solo in foto! Come siete cresciuti, e come sembrate contenti!
Complimenti al prof Altieri che vi ha aiutati ad aprire il blog: è un'ideona, e vorrei porprio sapere quante altre classi di Quarto ce l'hanno...solo voi, mi sa!
Sono a casa mentre Tiziano (bellissimo e buonissimo!!!) dorme, gonfio di latte, nella sua culla. Per ora non lo sto ancora stressando con l'analisi logica...mi limito a coprirlo di bacini!
Spero di presentarvelo "dal vivo" al più presto (appena passano fredod e brutto tempo). Per ora, dite al rpf di mostrarvi le foto del mio cucciolo che gli ho inviato via e mail...almeno lo vedete in anteprima!
E' meglio che invece non vediate me....sono una palla di lardo! ma chi se ne frega, tanto adesso devo solo fare...la mucca che allatta! Per il mio rientro, garantisco di tornare bella scattante, così da potervi rincorrere nei corridoi se fate i matti!
Vi mando un bacione!
La prof Castagnetti